La Nostra Storia in breve...

 

Nel 1946, uno sfortunato incidente successo ad un ragazzino a San Germano Chisone, ha spinto alcuni uomini di buona volontà ad interrogarsi se non fosse il caso di aggregarsi per dar vita ad un'associazione di volontariato.

Nasce così, l'11 Maggio del 1947, la P.A. Croce Verde di Porte come sottosezione della Croce Verde di Pinerolo.

Tra i soci fondatori si ricordano:

– Chiantore Federico
– Consoni Paolo
 –  Giacomino Pierino
– Giranio Giuseppe
– Chiappero Antonio  
– Sbardellotto Anselmo
– Sola René
– Scanacapra Brando  
 –  Ughetto Giovanni
– Minimel Giuseppe.

Il primo Presidente è stato il Reverendo Don Alessandro Priolo, Vicario e Maestro a Porte.

I primi interventi di soccorso venivano fatti con una barella a mano ma dopo un anno di rondaggio, la Croce Verde acquista una ciclo-lettiga, che viene presentata ufficialmente con una grande festa.

La prima sede operativa venne inaugurata nel 1950: è solamente una baracca di legno che la direzione Riv ha deciso di regalare all'associazione.

In poco più di un mese di intenso lavoro straordinario la baracca è sistemata su terreno messo a disposizione dal Comune e si presenta civettuola ed accogliente, tanto che è destinata anche ad ambulatorio medico.

Il gruppo di militi cresce e cominciano i primi corsi di pronto soccorso. Le prime militesse sono le signore Elisabetta Delmaestro (Bettina), Irene Avondet e Giuseppina Frairia, che si assumono l'impegno di assistere i pazienti a domicilio per le iniezioni.

Nel 1976 la Croce Verde di Porte si “sgancia” da Pinerolo e diventa autonoma.

 Dopo un anno arriva la prima ambulanza: è una vecchia Fiat 1500 che la Croce Verde di Asti cede quasi gratuitamente.

Il garage viene donato dal sig. Fraira, padre di un milite; il servizio diurno nei giorni feriali invece è garantito dal sig. Dino Martinat, primo Direttore dei Servizi.

Crescono intanto i servizi e viene fuori la necessità di garantire il servizio 24 ore su 24.


Nel 1987 viene inaugurata la nuova sede sita in via Miè, frutto di sacrifici, di lavoro intenso, che diventa il cuore operativo dell’Associazione.

Un’oculata amministrazione rende possibile l’acquisto di un garage vicino alla sede.

Prosegue la nostra partecipazione attiva alle più importanti manifestazioni sportive della nostra zona (corse ciclistiche, podistiche, motociclistiche ecc) per effettuare il servizio di assistenza.

Nel 1997 è stato istituito ufficialmente il servizio di soccorso “118” del quale la nostra P.A. partecipa attivamente, attualmente, in caso di emergenza.

Malgrado tutte le difficoltà incontrate, la Croce Verde di Porte è riuscita a camminare al passo con i tempi e a rinnovarsi continuamente, con il passaggio dalla prima barella a mano, dalla ciclo-lettiga alle nuove e moderne ambulanze, collegate con la sede e tra loro attraverso il radiotelefono.

Un cammino cosparso di sacrifici espressi da un esercito di uomini e donne, senza generali e privo di strumenti bellici, che nel più umile dei silenzi hanno sempre dato il meglio di loro stessi, senza mai chiedere, con uno spiccato senso di solidarietà e con tanta umanità.

Un esercito che scende in campo contro il dolore, la malattia, la sofferenza, sovente in lotta contro i minuti.

E registra una vittoria allorché contribuisce a salvare una vita.

Le battaglie di questo esercito si ispirano alle strategie dell’amore e alla tattica della speranza.

La qualità delle prestazioni contribuisce a divulgare un’immagine positiva della Croce Verde.

Questa affermazione trova conferma nelle lettere di ringraziamento che pervengono in sede da parte dei fruitori dei servizi.

Tali riconoscimenti, fatti da persone assistite nei momenti più difficili della loro vita, ci riempiono di orgoglio e di soddisfazione, perché conferiscono un significato umano alla nostra opera.

Dall'inizio del nostro percorso, le ambulanze sono sempre state delle preziosissime compagne di avventura. Ognuna nominata attraverso un numero.